DL GREEN PASS – procedure per l’accesso ai luoghi di lavoro


05 ottobre 2021
LAVORO
DL GREEN PASS - procedure per l'accesso ai luoghi di lavoro
27 Settembre 2021

Si fa seguito alla comunicazione Ance del 22 settembre scorso per trasmettere in allegato un documento contenente prime modalità operative per l'organizzazione delle verifiche del Green pass[1], da parte del datore di lavoro, a tutti i lavoratori e ai soggetti (ivi inclusi i lavoratori autonomi e i collaboratori non dipendenti) che svolgono, a qualunque titolo, la propria attività lavorativa o di formazione nei luoghi di lavoro, anche sulla base di contratti esterni[2].
Ciò al fine di poter accedere ai luoghi di lavoro privati, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021[3],in attuazione di quanto previsto dall'art. 3 del DL n. 127/2021.
In particolare, in attuazione di quanto previsto al comma 5 dell'art. 3 del suddetto decreto, è stata predisposta la seguente documentazione che ciascun datore di lavoro potrà personalizzare sulla base della propria organizzazione aziendale:

  • Procedura per il datore di lavoro;
  • Comunicazione ai lavoratori (All. n. 1);
  • Informativa in materia di privacy per i lavoratori (All. n. 2);
  • Lettera di incarico (All. n. 3);
  • Informativa in materia di privacy per esterni (All. n. 4);
  • Modulo per la misurazione della temperatura e la verifica del Green pass (All. n. 5).

Tale documentazione, disponibile anche in formato word, contiene prime indicazioni operative che saranno suscettibili di modifiche e/o integrazioni a seguito dell'emanazione delle Linee guida nel settore pubblico e/o a seguito di ulteriori indicazioni da parte di Confindustria o di altri soggetti deputati.


[1] In attuazione di quanto previsto dal comma 5 dell'art. 3 del DL n. 127/2021
[2] Tale disposizione non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare 4 agosto 2021 del Ministero della salute
[3] Termine di cessazione dello stato di emergenza


Cordialità
Dott. Saverio Padalino
Direttore Ance Foggia

DOCUMENTI