5 CONTO ENERGIA


18 luglio 2012

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 luglio 2012, n. 159, il decreto 5 luglio 2012, cosiddetto Quinto Conto Energia, che ridefinisce le modalità di incentivazione per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica.
Le nuove modalità di incentivazione si applicano a partire dal 27 agosto 2012, ovvero decorsi 45 giorni solari dalla pubblicazione della deliberazione con cui l'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) ha individuato il giorno in cui il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi ha raggiunto 6 miliardi di euro.
Il Quinto Conto Energia prevede una progressiva riduzione delle tariffe incentivanti, a cadenza semestrale. Le tariffe sono erogate per vent'anni dalla data di entrata in esercizio dell'impianto e assumono valore costante in moneta corrente.
Sono previste due modalità di accesso agli incentivi: un accesso diretto, al di sotto di determinate soglie di potenza degli impianti; e un accesso tramite registro, per gli impianti non compresi nella precedente categoria, collocati in posizione utile nella graduatoria formata dal GSE.
Il Quarto Conto Energia (D.M. 5 maggio 2011) continua ad applicarsi:
- ai piccoli impianti fotovoltaici, agli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative e agli impianti a concentrazione che entrano in esercizio prima del 27 agosto 2012;
- ai grandi impianti iscritti in posizione utile nei registri di cui al D.M. 5 maggio 2011, che producono la certificazione di fine lavori entro 7 mesi (o 9 mesi per impianti di potenza superiore a 1 MW) dalla pubblicazione della graduatoria;
- agli impianti realizzati su edifici pubblici e su aree delle Amministrazioni Pubbliche, che entrano in esercizio entro il 31 dicembre 2012.
A tutela degli investimenti in avanzata fase di realizzazione, la graduatoria relativa al primo registro è formata applicando come primo criterio di priorità la precedenza della data di entrata in esercizio dell'impianto.
Il Quinto Conto Energia cesserà di applicarsi decorsi 30 giorni solari dalla data di raggiungimento di un tetto di spesa di 6,7 miliardi di euro annui, comunicata sempre con una deliberazione dell'AEEG.
Nella nota di approfondimento allegata al presente Documento ANCE è descritta la disciplina di incentivazione del Quinto Conto Energia.

DOCUMENTI