Fondo nuove competenze – Disponibile la procedura on line per le istanze


19 gennaio 2021
Nel far seguito alle precedenti comunicazioni sulla materia, in particolare alla comunicazione Ance del 6 novembre 2020, si segnala che l'Anpal ha reso noto sul sito istituzionale che, a decorrere da oggi, 18 gennaio c.a., è disponibile per i datori di lavoro privati e gli intermediari delegati l'applicativo che consente di presentare online le istanze per accedere al Fondo nuove competenze, istituito dal decreto-legge n. 34/2020.
Il servizio sostituisce la precedente procedura via pec e, pertanto, le domande inviate con tale modalità non saranno più valutate.
Le aziende dovranno effettuare l'accesso tramite Spid al portale MyANPAL, dal menu ''Servizi attivi'', e presentare la relativa istanza qualora abbiano concluso accordi sindacali per la rimodulazione dell'orario di lavoro entro il 31 dicembre 2020. Le istanze potranno essere trasmesse fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
Con apposito comunicato stampa è inoltre stato diramato che, a seguito della convenzione fra Anpal e Inps siglata lo scorso dicembre, è al via l'erogazione alle imprese dei contributi stanziati dal Fondo Nuove Competenze.
I primi 70 milioni di euro saranno accreditati alle imprese già nella data odierna. Questa prima erogazione corrisponde, come previsto dall'Avviso Anpal del 4 novembre 2020, ad un'anticipazione del 70% del costo del lavoro del personale coinvolto in percorsi di sviluppo delle competenze stabiliti dagli accordi collettivi stipulati dai datori di lavoro con le associazioni sindacali.
Le istanze ad oggi approvate sono 125, con 53 mila lavoratori coinvolti dai percorsi di sviluppo delle competenze, per oltre 5 milioni ore di formazione.