Responsabilità solidale fiscale


05 ottobre 2012

In attesa dei chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate, l'ANCE fa il punto sulle principali criticità emerse dalla prima applicazione delle nuove disposizioni in tema di responsabilità solidale fiscale, riscritte dall'art.13-ter della legge 134/2012.
Nello studio allegato, vengono forniti orientamenti interpretativi diretti a risolvere i principali problemi segnalatici da tutte le territoriali.
Lo stesso documento è al vaglio dei competenti uffici dell'Agenzia, con i quali è stato avviato un dialogo per giungere a soluzioni che non aggravino pesantemente gli adempimenti delle imprese e, soprattutto, evitino un ulteriore ritardo nel pagamenti dei corrispettivi degli appalti.
L'ANCE ha inoltre intrapreso le opportune iniziative affinchè si pervenga all'eliminazione della responsabilità solidale in tema di IVA e all'emanazione di un Decreto attuativo, da concordare con le parti sociali, che individui una procedura semplificata per attestare la regolarità fiscale dell'impresa, senza un aggravio dei costi amministrativi.

DOCUMENTI